5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT REATI CONTRO IL PATRIMONIO EXPLAINED

5 Simple Statements About reati contro il patrimonio Explained

5 Simple Statements About reati contro il patrimonio Explained

Blog Article

Sebbene entrambi siano strumenti di segnalazione, la differenza tra denuncia e querela risiede nella natura e nelle conseguenze.

A differenza della denuncia che può essere presentata da qualsiasi soggetto, la querela è un atto con il quale la persona che ha subito una lesione manifesta alle Autorità Giudiziarie la volontà che l’autore del reato sia perseguito penalmente, al fine di dimostrare in sede giudiziaria la sua colpevolezza.

Quanto detto for every l’indagato vale anche per l’imputato, cioè for every il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.

… del codice penale nonché for each tutti i reati procedibili a querela e for each ogni altro reato procedibile anche d’ufficio che la Procura della Repubblica dovesse ravvisare nei fatti suesposti.

nel caso del querelante che ritira la querela e che il querelato sia daccordo, al querelato vengano addebitate le spese processuali.

Origini: Mentre la denuncia ha radici nella necessità collettiva di mantenere l’ordine, la querela nasce dal desiderio di giustizia personale.

La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, occur advert esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.

La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.

Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.

Se nei fatti esposti arise la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.

A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del crimine.

L’esposto ha occur conseguenza un procedimento amministrativo nel quale l’autorità di pubblica sicurezza tenterà una conciliazione e procederà con la redazione di un verbale. L’esposto non comunica una notizia di reato, ma rappresenta un tentativo bonario di risolvere una questione. In genere lo si presenta nel momento in reato di maltrattamenti in famiglia cui si ha il dubbio che una determinata situazione possa trasformarsi in un illecito. Nel

La querela mette in evidenza la volontà esplicita della vittima di avviare un procedimento penale contro l’autore del reato, introducendo così un elemento di scelta personale nel processo giudiziario.

In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali per garantire che i reati non rimangano impuniti.

Report this page